Team Italia

From DPWiki
Jump to navigation Jump to search

Questa è la pagina del Team Italia, che si dedica a promuovere il completamento delle opere in lingua italiana a Distributed Proofreaders.

Il team è aperto a tutti i correttori, italiani e non, che amano la lingua italiana.

Notizie

Traduzione Wiki

Il Team sta cominciando la traduzione della wiki in Italiano.

ATTENZIONE!! Le pagine del glossario saranno create separatamente e poi linkate al glossario e ad ogni altra pagina che avrà bisogno dell'intero estratto di questa. Questo permette di dover correggere solo una pagina per poter modificare tutte quelle interessate, senza dover modificare (e doversi ricordare) ogni singola pagina in cui quell'estratto era necessario. Inoltre permette di fare ricerche individuali per pagina. Editando la sezione interessata nel glossario, infatti, non apparirà il testo della pagina, ma un collegamento alla pagina base (sarà quest'ultima che dovrà essere editata). Se non è chiaro ci sentiamo nel forum. manutwo

Pagine in elaborazione

voci diffs, turno, coda, discussione del progetto, messaggio privato, centro attività, pagina del progetto, commenti del progetto, png, progetto, PF, forum, livello dettaglio pagine completate da revisionare e completare con link (manutwo)

avatar, BEGIN, revisione veloce, interfaccia di correzione completate da revisionare (babymag)

BWL, GWL, Blackletter, Wordcheck, TOC, Fraktur, CP, DP-EU, DPCustomMono, F1 e F2, Formatting, P1, P2, P3, P3 quals, Proofing, OCR da rivedere e inserire/modificare eventuali link (moonlight)

Pagine da creare

  • Wordcheck
  • DPCustomMono2

Congratulazioni a...

19 gennaio 2010: Carla, nuovo Project Manager!

25 gennaio 2010: apina, nuovo Post-Produttore!

2 febbraio 2010: Frazzone, nuovo P3!


Progetti d'addestramento

BEGIN

I progetti BEGIN sono progetti dedicati ai principianti. Sono disponibili per i correttori che hanno completato meno di 40 pagine. Ogni principiante non può correggere più di 11 pagine per progetto. Una volta completato, il progetto viene corretto da un Mentor, un volontario che esamina le pagine e manda al correttore P1 un riscontro evidenziando i suoi punti di forza e i suoi punti deboli ed offrendo consigli utili e suggerimenti.

Revisione Veloce

I progetti di Revisione Veloce sono dedicati a:

  • Principianti Italiani, cioè correttori Italiani che hanno corretto poche pagine e desiderano avere velocemente un riscontro rapido riguardo le proprie differenze;
  • Principianti in Italiano, cioè correttori di lingua non Italiana, che desiderano cimentarsi su questi progetti ma non si sentono perfettamente a loro agio con la lingua.

Questi progetti hanno priorità di correzione nel secondo turno. I correttori di P1 ricevono un messaggio di avviso della disponibilità delle loro differenze una volta che il progetto ha completato il secondo turno.

Autovalutazione

Questi progetti permettono al correttore di verificare subito le differenze tra le pagine che ha corretto e pagine già completate precedentemente.

  1. Addestramento/valutazione


PG

L'elenco dei progetti in italiano completati e pubblicati su Project Gutenberg si trova in Biblioteca Italia.


Liber Liber

LIberLiber


Collegamenti utili