Controllare le differenze

From DPWiki
Jump to: navigation, search
DP Official Documentation - Proofreading
Content of this page is outdated and the translation requires updating. If you have questions, please contact one of the page editors (shown in the footer at the bottom of this page).
Languages: English Français Italiano Español


LAVORI IN CORSO

I volontari controllano le proprie diffs, abbreviazione per differenze, per vedere che cambiamenti sono stati fatti nei turni successivi. Questo è un buon modo per imparare quello che si sta facendo correttamente e quello che si deve fare per cambiare le proprie abitudini di correzione o formattazione.

Quando sono disponibili le differenze?

Le pagine devono essere state corrette (o formattate) nel turno successivo per vedere quali cambiamenti sono stati fatti. Per alcuni brevi progetti popolari potrebbe volerci solo qualche giorno, ma spesso ci vogliono settimane o perfino mesi. Inoltre, le code di attesa per alcuni turni sono piuttosto lunghe, perciò il progetto potrebbe impiegare un bel po' prima di essere immesso nel turno successivo. Per questo, è generalmente impossibile sapere quanto passerà prima di poter vedere le differenze.

Nota: dato il potenziale ritardo per poter vedere le proprie differenze, se si desidera un feedback più velocemente, si consiglia di scrivere nella Discussione del progetto o mandare un Messaggio Privato a dp-feedback.

Come accedere alle differenze

Si può accedere alle differenze per un progetto alla volta, andando alla pagina del progetto, o accedere alle differenze per più progetti usando la pagina speciale "Review Work". Ognuno di questi emtodi è spiegato sotto.

Attraverso la pagina del progetto

Per accedere alle differenze per un progetto particolare, prima bisogna andare alla Pagina del progetto Pagina del progetto. Ci sono vari modi per farlo:

  • Sopra ad una pagina di DP (come l'Activity Hub o la pagina di P1), cliccare su My Projects. Dopo aver trovato il progetto che si desidera, si clicca sul titolo.
  • Se si conosce il turno in cui è attualmente il progetto, si va alla pagina per quel turno (attraverso l'Activity Hub). Trovato il progetto, si clicca sul titolo.
  • Si può cliccare il collegamento Project Search in cima ad una pagina di DP, e poi si cerca il titolo, l'autore o altre informazioni. Nei risultati della ricerca, si clicca sul titolo.

Una volta arrivati alla pagina del progetto, si clicca su uno dei seguenti collegamenti per vedere il dettaglio pagine del progetto:

  • Images, Pages Proofread, & Differences: mostra i dettagli di tutte le pagine nel progetto
  • Just my pages: mostra solo le proprie pagine fatte (DONE) e in lavorazione (IN PROGRESS) nel progetto. Questa è normalmente il modo più efficiente per vedere le proprie differenze.
  • Detail Level 4 (collegamento in cima e in fondo alla pagina del progetto): mostra il dettaglio delle pagine del progetto sotto i Commenti del progetto nella pagina del progetto.

Attraverso la pagina "Review Work"

Questa pagina permette più facilmente di avere le proprie differenze per un turno particolare per più progetti. Per "Work Round" (turno di lavoro), selezionare il turno in cui si è lavorato; "Review Round", selezionare il turno successivo. "Max days" permette di scegliare che intervallo di tempo considerare, e se si inserisce un numero maggiore di zero per "Max diffs to show" si otterranno dei collegamenti diretti ad alcune delle differenze dei progetti.

Una volta selezionate le opzioni, si preme il bottone Search per estrarre una lista di progetti nei quali si è lavorato nel "Work Round" (turno di lavoro) nel periodo selezionato. Ogni titolo è un collegamento alla pagina "Just my pages" per quel progetto.

Comprendere il Dettaglio pagine

Nella pagina del Dettaglio pagine, c'è una tabella con le informazioni per ogni pagine. Le colonne, da sinistra a destra, sono:

  1. Number, numero (di solito lo stesso del numero .png)
  2. Upload (Informazioni di caricamento)
    • Image: un numero di file .png, che si collega all'immagine
    • Text: testo OCR (il numero è la dimensione del file in bytes)
  3. Page State: Stato della pagina. Questo può finire con page_avail (available, cioè disponibile), page_saved (saved as done, cioè salvata come completata), page_out (checked out, cioè riservata, ma non salvata), page_temp (in progress, salvata temporaneamente in lavorazione), o page_bad (bad, cioè pagina errata)
  4. Informazioni P1
    • Differenze P1: diff (collegamento ai cambiamenti fatti in P1), o no diff se non sono stati fatti cambiamenti
    • Date: data e ora di aggiornamento più recente del testo per quella pagina
    • User: nome del volontario (visibile solo se si è lavorato in quella pagina); dopo il nome, in parentesi, c'è il numero delle pagine corrette da quel volontario in P1
    • Text: testo P1 (il numero è la dimensione del file in bytes)
    • Edit: un link per modificare la pagina se il progetto è ancora in P1
  5. la stessa informazione di (4), ripetuta per ogni turno che il progetto ha completato.

Tutte le pagina sulle quali si è lavorato saranno evidenziate. Se una pagina DONE (completata) è disponibile per una modifica avrà uno sfondo verde; pagine IN PROGRESS (lavorazione) hanno uno sfondo arancione. Uno sfondo rosso indica che si è lavorato su una pagina in un turno precedente e non può più essere modificata.

Guardare le differenze

Per ogni pagina che ha un link "diff", cliccandolo si vedrà il testo prima e dopo il turno, con evidenziati i cambiamenti. Per esempio:

Diffs.png

Questo esempio è da una differenza P1/P3 (il progetto non ha fatto P2), così il testo a sinistra è da P1 e il testo a destra è quello di P3. I nomi dei correttori sono stati cancellati, ma normalmente sono mostrati tra parentesi dopo il nome del turno. Solo le linee evidenziate in giallo e verde hanno avuto modifiche, le linee con uno sfondo grigio chiaro sono mostrate per dare il contesto. "Line 1" indica dove il testo appare sulla pagina. La prima modifca fatta da P3 è stato aggiungere una nota; questa nota appare in rosso e grassetto a destra perchè non c'era in P1. Il cambiamento successivo è più in basso nella pagina, vicino alla riga 92. La modifica è solo l'aggiunta di uno spazio, che non può essere evidenziato in rosso, ma si può vedere la differenza comparando i due testi. L'ultima differenza è "a" cambiata in "u"; in entrambe le versioni tutta la parola viene mostrata in rosso.

Le opzioni "Previous," (precedente) "Next," (successivo) e "Jump to" (Vai a) in cima permettono di vedere la pagina delle differenza dallo stesso progetto senza dover tornare alla pagina di dettaglio. Se si è lavorato su una pagina del turno precedente (quella sulla sinistra delle differenze) e hai fatto altre pagine nel progetto, ci si può spostare da una propria differenza alla successiva usando i bottoni "Proofer previous" (Correttore precedente) e "Proofer next" (Correttore successivo).

Problemi con le differenze

Le righe sono evidenziate, ma sembra non non ci siano cambiamenti

I cambiamenti fatti per correggere le "virgolette spaziate" o altri problemi di spaziatura possono essere difficili da riconoscere, per questo si deve esaminare attentamente la spaziatura attorno ai segni di punteggiatura e tra le parole per trovare le differenze.

C'è tanto testo in rosso

A volte se sono state fatte molte modifiche alla pagina, il programma delle differenze può confondersi e mostrare per errore una larga porzione di testo in rosso. Questo succede anche se del testo è stato spostato da un posto all'altro: sarà rosso in entrambe le parti, anche se in realtà nulla è stato modificato all'interno del blocco di testo. In questi casi si può solo confrontare il vecchio testo con il nuovo testo autonomamente per vedere se sono state effettuate modifiche.

Strane righe vuote o altri problemi

Talvolta una differenza può mostrare che una riga vuota è stata inserita o rimossa anche se non è stato così. In questo caso, o in generale se qualcosa sembra strano nella differenza, è meglio aprire i testi delle pagine "prima" e "dopo" e confrontarle autonomamente per accertarsi di cosa è stato modificato.

Ricevere aiuto per capire le differenze

Nel Dettaglio pagine, il nome di ogni volontario è un link per mandare un Messaggio Privato. Se si riscontra una differenza che fa pensare, "Perché l'ha fatto?", si può tranquillamente mandare al volontario un PM chiedendo il motivo per cui è stata fatta quella modifica.

Se si preferisce non contattare la persona che ha fatto la modifica, si può invece mandare un messaggio personale a un Facilitatore di progetto, o chiedere nei forums. Ci sono due diverse discussioni "Explain that diff!" "Spiega la differenza!", una per le differenze di correzione e una per la formattazione. Oppure potete chiedere un aiuto al Team Italia.

Bisogna ricordare che le diffs sono solo differenze; non significano necessariamente che si è fatto qualcosa di sbagliato. In alcuni casi ci sono più modi corretti di correggere o formattare qualcosa.

Vedi anche

Tradurre e link!!!

To comment or request edits to this page, please contact jjz or John_NZ.

Return to DP Official Documentation Menu