Introduzione a DP

From DPWiki
Jump to: navigation, search

Lavori in corso - questa pagina è in via di allestimento.


Benvenuto su Distributed Proofreaders!

Lo scopo di questa introduzione è fornire risposta alle domande più comunemente poste dai nuovi volontari.

Se hai bisogno di aiuto per cominciare a correggere, puoi consultare le Domande frequenti per Correttori Principianti.

Cos'è Distributed Proofreaders?

Distributed Proofreaders (in italiano "Correttori Distribuiti") è un sito fondato allo scopo di provvedere alla fornitura di ebook per Project Gutenberg, ufficialmente riconosciuto da quest'ultimo. Il nostro software consente a diversi correttori di lavorare contemporaneamente allo stesso libro, ciascuno su una pagina diversa. Ogni correttore svolge una piccola parte del lavoro, ma tutti insieme riusciamo a realizzare un bel po' di libri!

Ecco come funziona:

  1. I "fornitori di contenuti" passano i libri allo scanner e caricano le immagini risultanti in una libreria. Ogni libro diventa un "progetto".
  2. Un volontario come te (il "correttore", in inglese spesso "proofer") sceglie un progetto su cui lavorare. Per maggiori informazioni vedi la sezione Per cominciare nelle Domande frequenti per Correttori Principianti.
  3. La pagina del sito ti mostra l'immagine da scanner di una pagina e il testo corrispondente (prodotto da un software "OCR" — Riconoscimento Ottico Caratteri).
  4. Il tuo compito è leggere il testo e correggerlo in modo che corrisponda all'immagine di pagina. Come correttore dovrai sistemare eventuali errori dell'OCR e contrassegnare alcuni elementi tipografici seguendo le Regole di correzione. Più tardi, nei turni di formattazione, verrà aggiunta la marcatura di elementi come grassetto o corsivo secondo le Regole di formattazione.
  5. Una volta terminata la correzione, salva la pagina. Puoi quindi richiedere un'altra pagina o terminare la correzione.
  6. La pagina corretta è archiviata nel database del sito per i turni successivi. Ogni libro passa attraverso tre turni di correzione e due di formattazione.
  7. Quando tutte le pagine di un libro sono corrette, il Post-produttore si occupa del lavoro finale: riunisce le pagine in un unico file, controlla la formattazione, riesamina il testo in cerca di eventuali errori rimasti e così via.
  8. Il libro viene infine inviato all'archivio di Project Gutenberg e qui pubblicato.

Cos'è Project Gutenberg?

Project Gutenberg è stato fondato da Michael Hart nel 1971, partendo dall'idea che qualsiasi cosa contenuta in un computer può essere riprodotta infinite volte: ciò ha portato al concetto di elaborare i libri via computer per poterli condividere con tutto il mondo.

I testi elettronici (e-text) dovevano essere nella forma più semplice e immediatamente utilizzabile, quindi fin dall'inizio sono stati usati i caratteri ASCII, con alcuni accorgimenti per segnalare il testo in grassetto, corsivo e sottolineato. Analogamente i libri scelti erano principalmente quelli che potevano interessare il maggior numero di persone. Secondo la legge, inoltre, è illegale pubblicare libri ancora coperti dal diritto d'autore (in pratica tutti quelli pubblicati dopo il 1923, almeno negli Stati Uniti; in Italia la legge è un po' diversa). Di conseguenza la biblioteca di Project Gutenberg è composta principalmente di classici.

Se vuoi saperne di più sulla storia di Project Gutenberg vedi qui.

Con quale criterio vengono scelti i libri?

Lavoriamo solo su libri che siano di pubblico dominio negli Stati Uniti (poiché DP ha la sua base negli USA, seguiamo le leggi di quel Paese sul diritto d'autore; i siti collegati, come DP-Canada, seguono criteri diversi basati sulle leggi locali). In pratica questo significa che il lavoro è svolto per la maggior parte su libri pubblicati prima del 1923.

Cerchiamo inoltre di evitare di pubblicare libri che siano già disponibili in formato elettronico. I "fornitori di contenuti" ad esempio controllano la lista di Project Gutenberg e la lista In-Lavorazione di David Price per assicurarsi che il libro scelto non sia già disponibile o che qualcun altro non stia già lavorando ad esso.

In conclusione, cerchiamo di pubblicare tutti i libri che ci vengono forniti, se è possibile. Se hai un libro che ti piacerebbe vedere trasformato in ebook ed è libero da diritti d'autore, possiamo farlo (naturalmente con il tuo aiuto). Per maggiori dettagli vedi il forum dei Fornitori di Contenuti (in inglese) e la FAQ relativa.

In cosa consiste il processo di creazione di un testo elettronico?

Ogni progetto ha una lunga strada davanti a sé prima di diventare un ebook. Il Centro Attività ti può fornire un'idea generale e la possibilità di accedere ai primi turni e agli altri stadi della produzione di ebook. Puoi anche dare un'occhiata al Diagramma del flusso di lavoro.

Come posso contribuire?

Per prima cosa ISCRIVITI, scegli un libro e correggi qualche pagina. Consigliamo di correggere almeno "una pagina al giorno", ma qualunque cosa tu faccia, per piccola che sia, sarà di aiuto. La maggior parte dei volontari contribuisce in questo modo.

Ma ci sono molti altri modi di aiutarci...

Correzione

Per tutti i dettagli consulta le Domande frequenti per Correttori Principianti. In pratica per cominciare il tuo lavoro vai alla pagina del Turno P1 (primo turno di correzione), scegli un libro e comincia la correzione. Può essere utile tenere la Guida alla correzione aperta in un'altra finestra o scheda del tuo browser, o stampare e tenerti vicino il Sommario di Correzione.

I nuovi correttori possono anche provare la Visita guidata e il Quiz di Correzione, pensati per aiutarli a familiarizzare con il sito. Lavorando ai progetti BEGIN o Revisione Veloce potrai avere in breve tempo suggerimenti e spiegazioni sulle pagine corrette da parte di correttori esperti.

Rilettura

Se ti va di leggere un libro intero, puoi provare la Rilettura, che serve per aiutare il post-produttore a limare e perfezionare i progetti prima di pubblicarli su Project Gutenberg. Assomiglia alla correzione, ma non dovrai confrontare il testo con l'immagine di pagina; dovrai leggerlo normalmente facendo solo attenzione a eventuali errori. Se sei interessato, leggi le Domande Frequenti di Rilettura.

Fornitura di contenuti

I fornitori di contenuti si occupano di una o più fra le seguenti attività:

  • trovare un libro adatto alla correzione (non coperto da diritto d'autore).
  • ottenere la clearance (liberatoria, autorizzazione - inglese copyright clearance) per la pubblicazione online.
  • passare allo scanner tutte le pagine.
  • elaborare ogni pagina con il software OCR, quindi con un programma di pre-produzione per eliminare alcuni problemi comuni.
  • caricare le immagini di pagina e i file con il testo da OCR sul sito DP.

Se intendi fornire contenuti a DP senza essere ulteriormente coinvolto nell'attività del sito, vedi le Domande Frequenti per Fornitori di Contenuti. Tieni presente che al momento l'elaborazione di un libro può richiedere da alcuni mesi ad alcuni anni, a seconda della lingua, dell'argomento e della difficoltà.

Post-produzione

La post-produzione consiste nel creare un unico libro a partire dal testo proveniente dai turni di correzione e formattazione. Il post-produttore prepara una versione di testo semplice formattata in modo appropriato cercando di eliminare tutti i possibili errori e di mantenere fedelmente l'intento dell'autore. La maggior parte dei post-produttori crea anche una versione HTML. Per maggiori dettagli vedi le Domande Frequenti di Post-produzione.

Gestione progetti

I Manager di Progetto (spesso abbreviato in PM) si occupano di seguire ogni progetto durante le fasi di preparazione, elaborazione e post-produzione. A volte svolgono personalmente queste attività, altre volte coordinano i volontari che se ne occupano.

Se ti interessa diventare Manager di Progetto leggi le Domande Frequenti per Manger di Progetto (ci sono Manager esperti che possono farti da tutori). Quando ti senti pronto, contatta per email DP Help.

Competenze tecniche

Chiunque voglia contribuire alla manutenzione e al miglioramento del sito è il benvenuto. Abbiamo particolare bisogno di programmatori (PHP, mySQL e Java Script) in grado di lavorare sul nostro software. Se vuoi darci una mano in questa attività contatta per email DP Help.

Donazioni

Se vuoi fare qualcosa per il sito, ma non hai tempo da dedicare, puoi fare una donazione. I fondi che abbiamo a disposizione provengono da contributi volontari. Se vuoi fare una donazione deducibile dalle tasse (forse in America...) clicca sul pulsante "Donate" nella Pagina principale.

Come faccio a seguire i progetti su cui ho lavorato?

In fondo alla Pagina del Progetto di ogni libro c'è una sezione denominata "Event Subscriptions". Cliccando su "Project posted to Project Gutenberg" riceverai un avviso via email con il link quando il progetto sarà pubblicato.

Le stelle nella pagina principale di DP forniscono link agli ultimi libri completati e pubblicati su Project Gutenberg (stelle d'oro), a quelli in corso di post-produzione (stelle d'argento) e a quelli attualmente in fase di correzione (stelle di bronzo).

Come faccio a procurarmi copie di altri ebook di Project Gutenberg?

Andando sul catalogo di Project Gutenberg, dove potrai trovare anche tutti i libri passati da DP.

Problemi tecnici

Quasi tutti i più comuni problemi tecnici (impossibilità di fare il log-in, di vedere l'interfaccia di correzione o di ottenre nuove pagine da correggere dopo la prima) si risolvono verificando che il tuo computer sia impostato su data e ora corrette e che le impostazioni del browser siano come segue:

  1. Accetta cookies
  2. Abilita JavaScript

Inoltre, se nelle Preferenze personali hai impostato "Apri in una nuova finestra" su "Sì", dovrai selezionare nelle preferenze del browser "Attiva/permetti finestre pop-up" (e assicurarti che non siano bloccate da altre utility).

La corretta impostazione di queste opzioni in genere risolve i problemi di accesso al sito. Per maggiori informazioni su come impostare le preferenze nei diversi browser, vedi Browser Problems?.

Come faccio se desidero contattare qualcuno?

Domande generali su questioni tecniche, DP in generale, correzione, formattazione o che tempo fa agli antipodi vanno poste nei Forum--i volontari di DP (inglese abbreviato "DPers") amano chiacchierare e rispondere alle domande; troverai una comunità vivace e amichevole. Per tutte le questioni e i problemi riguardanti DP puoi anche contattare via email DP Help.

Il link "Discuti questo progetto" che si trova in ogni Pagina di progetto (da cui parti per correggere un libro) porta alla Discussione sul progetto. È il modo migliore per contattare il Manager di Progetto e gli altri correttori che lavorano allo stesso libro, se hai domande sul progetto o su come trattare elementi particolari.

Inoltre, puoi contattare gli altri volontari attraverso un Messaggio privato (PM).