Italian/Consigli per l'interfaccia di correzione

From DPWiki
Jump to: navigation, search

Due tipi di interfaccia per la correzione

L'interfaccia di correzione può essere Standard o Avanzata. Per passare da una all'altra modifica le tue preferenze personali.

Pulsanti per lo zoom

Nell'interfaccia di correzione standard puoi ingrandire l'immagine fino al 200% (mediante i pulsanti +25%, -25%), mentre in quella avanzata non c'è limite (puoi digitare qualsiasi valore nella casella, per esempio 500). Questa funzione è molto utile per capire esattamente cosa c'è scritto, in particolare nel caso i caratteri stampati siano sbiaditi, macchiati o molto piccoli. A volte ingrandendo l'immagine si scoprono trattini molto corti che sarebbero altrimenti invisibili.

Se lo zoom è impostato su un valore alto, può succedere che nell'interfaccia sia visibile solo una parte della pagina, in verticale o in orizzontale (a seconda dell'orientamento usato). È consigliabile, prima di salvare la pagina come "fatta", controllare tutta l'immagine facendola scorrere dall'alto in basso e da sinistra a destra, per evitare che sfuggano ad esempio delle note a margine poste molto vicino al bordo.

Un altro modo per ingrandire l'immagine, se il tuo mouse è dotato di rotellina di scorrimento, consiste nel tenere premuto Ctrl e usare la rotellina: in questo modo puoi ingrandire qualunque parte dello schermo.

Annullare l'ultima modifica

Premendo Ctrl-Z (Cmd-Z sul Mac) puoi annullare l'ultima modifica fatta. Ripetendo l'operazione più volte puoi annullare tutte le operazioni precedenti, fino a tornare alla pagina originale.

Sul Mac puoi invertire il procedimento con Maiuscolo-Cmd-Z, analogo a "Ripristina".

Questa funzione è utile soprattutto se ti capita di cancellare per sbaglio diverse righe di testo OCR.

Scorciatoie da tastiera

Per alcuni pulsanti dell'interfaccia di uso comune esistono scorciatoie da tastiera, indicate nella tabella. A seconda del sistema operativo e del browser usati, i tasti indicati vanno premuti in combinazione con altri, normalmente in Windows con Alt e in Mac con Ctrl.

6 Cambia orientamento interfaccia
9 Smetti di correggere
4 Rapporto pagina errata (solo in P1)
3 Rimanda la pagina al turno
8 Salva come "fatto" e correggi la prossima
5 Salva come "fatto"
7 Salva come "in corso"

1 AIUTO (in inglese)

i corsivo
b grassetto
s maiuscoletto
g testo spazieggiato
f font diverso
m elimina marcatura dalla selezione
u tutto maiuscolo
t iniziale maiuscola
l tutto minuscolo

(Interfaccia avanzata - solo Windows?)
, scorri a sinistra
. scorri a destra
' scorri in alto
/ scorri in basso

[ cursore nella casella sinistra di marcatura
] cursore nella casella destra di marcatura
\ cursore nella casella a fianco degli elenchi a discesa

Digitare gli accenti

Sulla tastiera italiana sono già presenti le vocali minuscole accentate (accento grave, la e anche con l'acuto), per le maiuscole e gli altri segni diacritici (dieresi, tilde e simboli vari) vedi le Regole (Windows) e questa pagina (Mac).

Pagine collegate

Correzione in italiano

Correzione con il Mac