Italian/Coda di accesso

From DPWiki
Jump to: navigation, search

Basato su un post di JulietS, in risposta a domande su come far rilasciare un progetto dalle code di attesa correggendone altri.

Progetti in attesa di entrare nei turni sono tenuti nelle code di accesso. Le code sono concepite per assicurare una varietà di progetti disponibili, impedendo che un singolo autore o PM domini il turno.

Una coda è FIFO (First In First Out, cioè Primo entrato, primo uscito)...

Ogni coda è definita da un insieme di condizioni che operano su vari campi di informazioni associate con un progetto come la lingua, il genere, il PM, ecc. Queste condizioni definiscono cosa c'è in ogni coda. Un singolo progetto può stare in più code e entrare nel turno da qualsiasi fra queste.

Ogni coda ha anche un insieme di condizioni di accesso, che sono regole del tipo "Se ci sono meno di N progetti in ogni turno di questo tipo, allora rilascia un nuovo progetto" o "Se ci sono meno di N pagine in progetti in questo turno di questo tipo, rilascia un nuovo progetto."

All'interno di una coda, i progetti sono elencati nell'ordine di entrata. Il sistema è del tipo primo entrato, primo uscito (First In, First Out). Si possono vedere le code qui.

Le condizioni di rilascio possono essere definite solo per un turno alla volta, così l'entrata in P1 non può dipendere da niente in P2 ecc.

Ogni volta che il sistema si auto-aggiorna (diverse volte in un'ora) controlla le condizioni di rilascio per ogni coda, nell'ordine indicato dalle code, determina se qualcosa deve essere rilasciato, e poi, se questo succede, cosa.

Non c'è garanzia che una data coda rilasci mai qualcosa: tutti i suoi libri possono entrare attraverso altri modi e mantenere abbastanza libri nel turno in modo che le condizioni di rilascio non vengono mai esaudite. (La coda di Religione e Filosofia di P2, per esempio, non ha fatto entrare niente per più di un anno, poiché data la combinazione di altre code, P2 ha mantenuto sufficientemente ben forniti questo tipi di libri dalla coda di Inglese e da quelle dei vari PM.)

... a parte quando non lo è

Una volta che un progetto raggiunge la testa della coda, vengono eseguiti dei controlli addizionali che possono bloccare il suo rilascio (in questo caso il progetto successivo verra controllato)

  • Può esserci solo un progetto per ogni autore in ogni turno
  • Un singolo PM non può avere più di 11 progetti in ogni turno
  • Un singolo PM può avere solo un accesso per ogni esecuzione del programma di rilascio. (Viene eseguito circa ogni 15 minuti)

Esempi

La regola della coda di accesso per il beginners only project inglese stabilisce che un nuovo progetto deve essere rilasciato se ci sono meno di 15 pagine di BEGIN disponibili. Questo potrebbe avvenire con 14 pagine in 1 progetto o 10 pagine in un progetto e 4 in un altro. Solo il totale è importante. Se il successivo progetto della coda BEGIN ha lo stesso autore (o genere o lingua) di un progetto che è già in P1, allora non lo rilascerà e il sistema controllerà il secondo progetto nella coda. E così via, finché non determina che niente può essere rilasciato, o trova qualcosa che può accedere al turno.

La maggior parte delle condizioni di accesso della coda è definita in termini di numero di progetti, piuttosto che in numero di pagine. Così, per esempio, la coda inglese di periodici di P1 rilascerà qualcosa quando ci sono meno di 5 periodici in P1. Alcune sono definite sia in termini di pagine sia in termini di numero di progetti. La maggior parte di code LOTE di P1 faranno accedere qualcosa quando ci sono meno di 4 progetti o meno di 400 pagine disponibili.

Code diverse per i diversi turni

In P1, P2 e P3 ci sono molte code di accesso, ognuna di esse funziona come sopra descritto.

In F1, ci sono due code, ma i progetti si muovono da P3 a F1 piuttosto velocemente. (Così come in F2, c'è solo una coda per i progetti inglesi e una per i LOTE.) Fino all'inizio del 2007, non c'era coda in F1, così tutto quello che completava P3 (o lo saltava) entrava immediatamente in F1.

In F2, ci sono solo due code, una per i progetti inglesi (compreso Inglese con altre lingue) e una per i LOTE. La coda LOTE è concepita per avere un numero molto alto di pagine così che in realtà ogni progetto che non è limitato dallo stesso autore o dalle limitazioni del PM ha l'accesso immediato a F2. La coda inglese è una coda primo entrato, primo uscito che è limitata da un numero definito di pagine. Sebbene la coda inglese di F2 sembri lunga, per la maggior aprte è costituita dalle restrizioni per lo stesso autore. Tutti i progetti beginners only project e P2Qual, che sono stati divisi in parti di 100 pagine, possono accedere solo un pezzo per volta, così le parti restanti devono attendere. I progetti che non sono periodici, P2 Quals o BEGIN in realtà entrano con ragionevole velocità. Non ci sono code per Giorni speciali in F2, ma SA o PF spesso faranno accedere manualmente i progetti dei giorni speciali in F2 nel momento opportuno se sono in attesa.

Coda PM

Italian/Coda PM

Code Giorni speciali

Le code dei giorni speciali sono speciali per vari motivi.

In P1, un progetto segnato con un codice di giorno speciale non accederà fino a quel giorno (indipendentemente dal genere) ma accederà in quel giorno. Questo permette ai PM di preparare libri con anticipo essendo sicuri che non verranno rilasciati fino al momento stabilito. Progetti che sono ancora in coda alla fine del "giorno" saranno bloccati lì fino al giorno in cui la coda si riapre l'anno successivo (a parte il Poetry day) perchè tutte le altre code esplicitamente escludono i progetti dei giorni speciali.

Se questa regole venisse applicata a ogni turno, allora il progetto con giorno speciale ci metterebbe 4 anni per completare tutti i turni, perciò questo non si applica ad ogni turno.

In P2, i progetti possono entrare o attraverso le code di genere o attraverso le code dei giorni speciali, a seconda di quale succede prima. Cioè, in P1, libri segnati per un giorno speciale sono trattenuti finché il giorno arriva. In P2, non sono trattenuti, ma piuttosto vengono mandati avanti se nel frattempo arriva un giorno speciale. P3 è simile eccetto che le code dei giorni speciali rilasciano solo un libro per volta.

I giorni speciali sono ignorati nelle code F1/F2.

Dato che siamo una comunità globale, i "giorni" speciali sono programmati per iniziare quando quella data viene raggiunto in qualsiasi parte del mondo (in realtà è la Nuova Zelanda che ha quella data) e di chiudersi quando l'ultima delle nostre comunità arriva alla fine del giorno (in realtà la mezzanotte alle Hawaii). In questo modo ogni "giorno" fura ben più di 24 ore. Per questo motivo si possono vedere progetti entrare ad una data che appare precedente o successiva alla data designata.

L'interazione di restrizioni per autore e PM con le code dei Giorni speciali sono un problema spinoso. Ci sono valide ragioni per farlo in un modo o nell'altro e talvolta la coda viene modificata per cambiare il modo in cui i due tipi di restrizioni interagiscono.

Come posso fare per far accedere un progetto al turno?

Dato il modo in cui le diverse code possono interagire, è difficile per chiunque dire esattamente quando un dato progetto probabilmente avrà accesso al turno. Se si vuole accelerare le cose per un progetto in attesa, il modo migliore è lavorare in progetti dello stesso genere, se il progetto è in Inglese o Francese, o nella stessa lingua per altri LOTE. (Ma ricorda che ci sono le restrizioni per autore e PM.)

Le code di accesso sono animali particolari che possono interagire in modi molto strani. Ogni caratteristica delle code è stata stabilita per quella che appariva una ragione logica, ma le successive interazioni di queste caratteristiche possono confondere e possono rendere difficile prevedere quali progetti progrediranno attraverso le code.

Questo cambierà?

Certo! Il sistema delle code viene gestito attivamente, il che significa che punti di questo articolo diventeranno obsoleti velocemente. Gli SA (Amministratori del sito) e PF possono vedere le condizioni di accesso e gli SA possono cambiarle. I cambiamenti fondamentali alle code saranno annunciati nei forum, di solito sia nel forum dei PM sia nel forum dei fornitori di contenuti.