Italian/Genere

From DPWiki
Jump to navigation Jump to search

Ad ogni progetto viene assegnato un genere dal suo Manager del progetto. Il genere appare sulla Pagina del progetto, e nella colonna "Genere" dell'Elenco Progetti nella pagina principale di ogni turno.

Ci sono circa ottanta generi diversi tra i quali un PM può scegliere, ma possono essere classificati fondamentalmente in due categorie: generi caratterizzati dalla forma e generi caratterizzati dall'oggetto.

  • I generi caratterizzati dalla forma descrivono la forma o struttura del testo del progetto. Esempi di questo tipo di genere includono la Biografia, Corrispondenza, Saggio, periodici, Poesia, ecc. C'è anche un genere Mixed Form (forma mista) che indica che il progetto usa più di una forma.
  • I generi caratterizzati dall'oggetto, che sono molto più numerosi di quelli caratterizzati dalla forma, descrivono l'oggetto o il contenuto del testo di un progetto. Il genere degli argomenti varia dall'Avventura alla Zoologia, comprendendo anche la scelta Other (Altro).

Come si può immaginare, un dato progetto può essere compreso in più di un genere, tra i quali un genere caratterizzato dalla forma e almento uno caratterizzato dall'oggetto. Per esempio, The Life, Letters and Work of Frederic Leighton (1 of 2) (1906) potrebbe teoricamente andare in Arte, Biografia, Forma mista (corrispondenza, illustrazioni, saggi, ecc.), e nel genere Non-fiction, e probabilmente altri. Un PM però può assegnare solo un genere ad un progetto.

Diversi PM decideranno tra più generi possibili per un particolare progetto in diversi modi. Alcuni potrebbero decidere di non usare mai generi caratterizzati dalla forma. Alcuni potrebbero decidere di usare i generi "più generici" come Non-fiction o Altro quando c'è il problema di scegliere fra diverse opzioni specifiche. Alcuni PM cercheranno di distribuire i loro progetti più ampiamente tra i generi, scegliendo il genere in cui c'è la minor quantità di progetti. Altri PM sceglieranno tra generi alternativi l'opzione che mette il progetto nella coda più corta.

Perciò, quando si cerca un progetto che tratta di un certo argomento, è utile ricordare che i progetti con quell'argomento possono essere "sparsi" attraverso molti generi diversi.